The Black Keys, luglio 2014!

Ciao bellissima gente, oggi vi scrivo con la gioia nel cuore, la gioia di una fan che aspetta da un pò questo momento. Avete presente le directioner? Le biliebers? Le lovatics? Le cyrusiane (?) ? Ecco, io in questo momento sono peggio, cioè sto così da un paio di giorni. E' giunta la notizia che i The Black Keys faranno un, anzi IL concerto l'8 luglio 2014 al Rock in Roma. Stavolta non sono inglesi, bensì statunitensi, un duo rock-blues composto da Daniel Auerbach, alla voce e chitarra, e Patrick Carney, alla batteria. Questi due giovani hanno all'attivo ben otto album, ma stiamo aspettando il loro ultimo pargolo, che credo (e spero) arriverà nell'anno nuovo.

Questo duo riesce con solo una chitarra e una batteria, visione un pò scarna ma essenziale, a richiamare un pò il suono degli White Stripes, un blues che cercano di scrollarsi di dosso nell'ultimo album El Camino, album nato in strada (ecco il perchè del furgoncino in copertina), durante il tuor del precedente lavoro: Brothers. Il blues è un pò come un parassita, Jimi Hendrix diceva "Il blues è facile da suonare, ma difficile da sentire", difatti entrambi avendo avuto un passato nel funk e nel soul, decidono di buttarsi nel rock 'n' roll "facile da ascoltare". Il primo singolo estratto, Lonely Boy, infatti, toglie ogni dubbio, una cavalcata chitarristica che cede il posto a Dead and Gone, suoni pop che sanno di Motown, per poi passare a Gold on the ceiling, bel pezzo con un ritonnello colmo di cori. Little Black Submarine, che cita addirittura Stairway to Heaven, crea un atmosfera soffice e acustica (ma solo all'inizio!).
Questi sono i singoli che hanno avuto maggior successo nell'ultimo album.
Che dirvi ancora? Non sono di molte parole, preferisco che sia la musica a parlare e a conquistarvi. Certamente questo gruppo saprà sfamare la vostra voglia musicale, tutti e otto gli album hanno sound diversi tra di loro e molto vasti, come vi ho già detto partono da un suono molto grezzo, "delta blues", per passare al blues rock classico, poi avere la svolta soul e funky, e infine concludere con il rock puro.

Ci vediamo l'8 luglio!

Nessun commento:

Posta un commento