"La senti? Questa è emozione"

"Devi fare tutto il possibile, lavorare al massimo e, se rimani positivo, vedrai spuntare il sole tra le nuvole”. -Il lato positivo- 

Momenti in cui la melodia diventa costante, talmente piena da avvolgerti, da bloccare quel pendolo che oscilla tra gioia e dolore, istanti in cui il fermo immagine ti permette di cogliere il sorriso, di renderlo reale, concreto, eterno ed un raggio di sole esplode sulla pelle.
Chiunque almeno una volta si è sentito la particella di sodio dell'acqua Lete: sola, rinchiusa, in costante ricerca, ferma.
Oggi vi parlerò dell'accettazione, del move on, del “daje, rassegnate datte 'na mossa”, del trova un altro più bello che problemi non ha, lo farò introducendovi uno dei film più carismatici, ironici, diretti, sinceri e toccanti che io abbia mai visto. 









NO, non sto parlando di The Hangover ma..



 RULLO DI TAMBURI....


I protagonisti sono fuori dalle righe:



Patrick Solitano, un ordinario professore che perde la moglie fedifraga a causa del suo disturbo bipolare, dell'incapacità di dominare la rabbia, 










Tiffany Maxwell, emotivamente instabile dopo la prematura morte del marito.





È incredibilmente fantastico assistere allo scambio di battute masticate e sputate con un'insolita sincerità, come fossero perennemente ubriachi.
Non hanno nulla da perdere: entrambi inetti, entrambi folli, due follie che si incontrano e scoppiano, sono quel punto che inconsciamente attendevano per ricominciare.
Pat con immensa fatica tenta di recuperare ciò che aveva lasciato indietro, tenta di riappacificarsi con il mondo, di ambientarsi nella realtà lontana dai suoi schemi, di riprendersi i propri spazi: quello di figlio, di ex marito e di uomo libero.
In questo percorso lo vedremo affrontare le classiche cinque fasi: Negazione, Rabbia, Negoziazione, Depressione ed infine Accettazione.
Tiffany lo accompagna, lo sprona, lo inganna egoisticamente, ma quel che più conta gli concede amore, attenzione, comprensione, gli regala movimento e le lancette dell'orologio di
Patrick cominciano a rincorrersi di nuovo.
Un film geniale che ci permette di assistere ad una rinascita speranzosa, ad un rovesciamento dei punti di vista: dalla negatività alla positività.
Un capolavoro che guadagna numerose nomination agli Oscar, che permette a Jennifer Lawrence (Tiffany) di essere scelta come miglior attrice protagonista ed a Bradley Cooper (Patrick) di concorrere ai Golden Globe, BAFTA.
La pellicola invita lo spettatore ad apprezzare la follia, ad accoglierla senza timore poiché essa è un punto di svolta, essa annienta la paura, il male di vivere.

So Guys, Stay Strong, Be Positive e ricordate:
“Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio..” Alice in
Wonderland.




*Emme*

4 commenti:

  1. Mi è venuta voglia di vedere questo film *-* grande love!! The best!! :) l'attore è quello di "una notte da leoni"??

    RispondiElimina
  2. Sì mio love ♥ lo vedremo insieme! É spettacolare u.u grazie per il commento ♥ I appreciate ♥

    RispondiElimina
  3. La facilità con cui le parole fluiscono dalla tua mente alla tastiera e raggiungono il lettore, qualunque esso sia, è sorprendente e mi stupisce tutte le volte. Non posso che essere d'accordo con questo tuo bellissimo e ben fatto post. "Il lato positivo" è un grande film, con dei grandi interpreti che sembrano aver traslato davvero la loro persona sul personaggio, riuscendo a trasmettere un messaggio, forse a volte scontato e sottovalutato, in un modo unico, originale e diretto. Questo film ha l'incredibile capacità di raggiungere ogni angolo del cuore, ogni nostro punto, dal più lontano al più conosciuto e rimetterci in contatto con una realtà diversa, più luminosa di quel che credevamo. Sono uscita con un bel sorriso dalla sala subito dopo averlo visto, carica di una positività diversa, più matura e consapevole. Penso che tu abbia colto davvero questo spirito e sia riuscita a comunicarcelo molto bene quindi...bravissima lolla :):)

    Serena

    RispondiElimina
  4. La dolcezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Mi fai commuovere ogni volta! Sono contenta che tu abbia condiviso con me la visione del film, e che tu sia così empatica da afferrarmi ! Ti voglio bene amica! ♥

    RispondiElimina