Big Bang, comeback da solisti

Per chi non li conoscesse, i Big Bang sono una delle più famose band sudcoreane, molto conosciuta anche al di fuori del panorama musicale asiatico. Hanno alle spalle ben 6 album, 7 EPs e 8 singoli, con uno stile di K-Pop che passa dalla dance all’electronic, all’ R&B. La band è composta da T.O.P., G-Dragon, Teayang, Daesung e Seungri, grandissimi ballerini oltre ad essere ottimi cantanti. E’ risaputo che nel K-Pop, i componenti delle band fanno spesso album da solisti, e ciò nei Big Bang è accaduto spesso in passato. Nel 2013 è successo nuovamente. Proprio in questo mese infatti  abbiamo avuto il comeback di T.O.P. e Teayang, a settembre uscì Coup D’Etat di G-Dragon, e il mese precedente fece il suo comeback da solista Saungri.
Fare un album da solista è sempre un azzardo, ma questo non vale per i membri dei Big Bang. Ognuno di loro ha una personalità. Ci sono fans che seguono l’intero gruppo, perché sono interessati ad un solo componente.


“Doom Dada”, l’ultimo Digital Single di T.O.P., è stato un vero e proprio successo. Uscito il 15 novembre  con il video musicale, ha in pochissime ore raggiunto 3 milioni di visualizzazioni. Una canzone che inneggia nella musicalità e nel testo la sua grandezza, e un meraviglioso video musicale con impronta noir di ottima qualità. T.O.P. fa il suo comeback, forse con il miglior brano da solista che abbia mai eseguito. Voto 5/5 e, a mio parere. in questo momento nel K-Pop c’è ben poco che regga il confronto.


“Ringa Linga” di Teayang, uscito pochi giorni prima, stupisce in positivo tutti i fan dei Big Bang. Con solo un album da solista alle spalle e poco più di un pugno di singoli, ritorna con un ottimo brano, accompagnato da un video musicale con un eccellente coreografia. Anche per lui, questo segna uno dei suoi lavori migliori che, pur essendo sicuramente meno originale di T.O.P., ha un ottima musicalità e difficilmente stanca. Ottimo da ascoltare in tranquillità o da ballare.


Sempre a novembre, precisamente il 13, è uscito l’ultimo Music Video di G-Dragon, “Who You?”, brano tratto dall’album Coup D’Etat. Secondo album da solista per G-D, che ha raggiunto la prima posizione nella Peak Chart, come accadde anche per l’EP One of a Kind e per il primo album HeartBreaker. anche se, a parere mio, questo ultimo album è decisamente sottotono rispetto a un capolavoro quale fu One of a Kind.


Attendiamo ora un comeback dei Big Bang, che come annunciato da un rappresentante della YGE, dovrebbe avvenire prima della fine dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento