ArtPop o ArtFlop?

Ore 22:39 , ho qualche idea in mente, ma decido di sentire interamente ArtPop: atteso album di ritorno di Lady Gaga.
Sento Aura... innovativo? Ambientazione sonora sull'extraterrestre, il testo non sembra un granché. Nonostante l'apertura non mi esalti penso non sia comunque definibile "da buttare" ma...parte Venus e mi domando -E' cambiata canzone o no? Si, ma il suono che arriva è lo stesso, pressoché anni 80 (ricordate Galacticà dei Les Rockets? E non so cosa mi riporta a Video killed the radio star); ma trovo che la sfera vocale sia piacevole anche se nel complesso la canzone è ripetitiva e non ispira un secondo ascolto... G.U.Y e già ci siamo, mi piace! Ma mi insemina il pensiero che Gaga sia rimasta indietro a se stessa, nessuna crescita nessuna novità.
Mi risveglio, Sexxx Dreams, il titolo ci prende , si capisce. Il brano è piacevole, carino, pop e sensuale. La voce torna semplice e l'atmosfera presente, continuano le influenze anni 80.
Gagagagagagagaga si infila nell'urban con Jewels n' Drugs, la sua parte stona e non-stona con i collaboratori..si avvale di T.I, Too Short e Twista, il risultato è forte ma forzato, si evince facilmente il tentativo della Gaga di voler spaziare anche in quel contesto musicale che ormai padroneggia tra gli ascolti.
MANiCURE (titolo geniale, l'adoro) : clapclap ci riportano indietro alla nascita del pop per un pezzo allegro, un pò schooly.
Per il resto dell'album (Swine è il mio brano preferito) ho poco da dire, o forse diventerei ripetitiva..l'idea è quella, ma prima è necessario..APPLAUSE


Applause. Ne parli e piace, la senti e ti piace...ti esce alla radio e t'interessa. Allora perché? Perché questa canzone è stata sottovalutata, almeno in italia..Perché, in Europa, non è valsa a Lady Gaga la prima posizione? Cercherò di spiegare la mia tesi...
Nonostante il brano sia esplosivo , per usare terminologie dell'album, "Fashion!", ci si aspettava di più. E' di Lady Gaga che parliamo, l'abbiamo aspettata, davvero. Applause a mio parere è un opera d'arte, o per meglio dire d' ArtPop, ma non basta. Si presenta alle orecchie come una Gaga ripetuta e non innovativa, la media del meglio.
Fa venir voglia di ballare, di ascoltarla ancora, ma una volta finita, una volta uscita dalla mente non ci ha lasciato nulla di nuovo. Volevamo la sorpresa. Potevamo aspettarci Applause.

Alla fine dell'album m'illumino di immenso, o di senso. E' da riascoltare. Art Pop ha un inizio complicato, e necessità di una grande apertura mentale e uditiva per essere inizialmente apprezzato. L'idea complessiva è che seppure rimasta nel "ce l'aspettavamo" delle novità, Gaga ci ricorda di essere un artista, e che la tecnica non è per tutte.
Non ha quindi avuto un infanzia facile questo disco che credo però ci riservi ancora qualcosa.. Un idea che si insinua nella mente, la voglia di sapere quale sarà il secondo singolo, e una revisione dell'opera totale.
 Forse la nostra Lady l'ha pensata bene, sapete, come quei quadri da vicino sembrano macchiette di colore insensate,poi, fai qualche passo indietro e solo a quel punto si fa chiara l'idea, l'immagine.
O semplicemente no.
Al prossimo ascolto.












1 commento:

  1. A me lei non garba, cerca di strafare ma tra timbro ed estensione proprio non ci siamo. Le dare un oscar per i video matti che sembrano quadri da interpretare, ma le canzoni pietà. Se dovessi scegliere tra a Katy Or a Gaga sceglierei Katy <3 brava :')

    RispondiElimina