AM

Queste quattro scimmie artiche hanno fatto letteralmente impazzire la sera del 13 novembre il forum di Assago. Sono gli Arctic Monkeys che hanno presentato nella loro unica data italiana il loro nuovo album AM a migliaia di fans, ragazzini e ammiratori ormai veterani. Suoni distorti e potenza non solo strumentale, ma anche vocale, di Alex Turner, hanno appagato il desiderio di rock di questi giovani.


Ma parliamo del nuovo album, AM, uscito il 9 settembre 2013, dopo una pausa di due anni, che non ha deluso le aspettative dei fans. Richiama un pò il sound statunitense dei Black Sabbath e degli Outkast,e vuole anche dare omaggio a un'altra grande band, i Velvet Undergound, con loro album " VU ".
AM  presenta, inoltre, una perfetta miscela di ballate, infuriate chitarristiche e brani per una dancefloor riscaldata.
L'apice si raggiunge con cinque brani in particolare, tra cui la rockeggiante Do I wanna know? , la preferita da molti , che cavalca lo stile dei The Black Keys, il cui video è caratterizzato esclusivamente da animazioni grafiche minimal.
 Si procede poi con un altro fantastico brano, Why'd you only call me when you're high?, un inno all'ubriachezza e ai momenti di non sobrietà, dove il gruppo britannico ci consiglia di lasciare telefoni e strumenti di comunicazione nei momenti in cui non siamo poi così lucidi... per evitare conseguenze catastrofiche.
Altre canzoni di cui è difficile liberarsi una volta ascoltate, sono R U Mine?, Arabella ( che ricorda molto i Beatles), e infine I wanna be yours.
Ma non prendiamoci in giro, su dodici canzoni, tutte e dodici danno una carica pazzesca e la voglia di ricominciare ad ascoltare l'album dall'inizio e riesce a non fartene stancare mai (io è da un mesetto che non faccio altro).

Nessun commento:

Posta un commento