Orgoglio e Pregiudizi

Quanti di noi evitano di ascoltare cantanti, canzoni, generi diversi solo perché non rientranti nella nostra categoria, nelle nostre abitudini, nei nostri schemi? O quanti (io ancora lo faccio) evitano di ascoltare una canzone solo perché di un cantante, un gruppo che non sopportiamo? 
PREGIUDIZI MIEI CARI! PREGIUDIZI!
Spesso, ahimè, sbagliati.
 Vi farò subito un esempio, anche se sono sicura abbiate già compreso di cosa stiamo parlando.
Ne-yo, sarà la sua fronte enorme, o le sue enormi labbra, sarà che ai tempi usava quel cappellino di lana...e la sua prima canzone che non riuscivo proprio a farmela piacere... Insomma, ho evitato di sentire Ne-yo per anni, e se mi capitava di ascoltare qualche sua canzone, in realtà la sentivo soltanto e dichiaravo tale canzone (si senza averla ascoltata) era un obbrobrio. 
Un giorno in realtà messe da parte queste reazioni di "orgoglio e pregiudizio", e aiutata da featuring con Rihanna (Hate that I love You) ho imparato ad apprezzare la sua voce, le sue canzoni, a volte i suoi testi e sempre, sempre, il suo modo di ballare!
Potrei dire lo stesso, storia simile per Taylor Swift!

Okey! Miley ci ha sicuramente dato più da giudicare che pregiudicare! Ma l'immagine e il personaggio mi sembravano inerenti al contesto!

Quello per cui mi dispiace molto è che troppa e tanta gente giudichi negativamente il Metal, identificandolo per ignoranza solo con determinate due branche (Gothic, Brutal, Grind Metal). E quindi stereotipizzandolo si perdono tante tante belle cose.
Così come può sembrare strano che una persona parli prima di Taylor Swift e poi di metal...Se anche a voi sembra strano...ALTRI PREGIUDIZI.
E' un problema, nell'ascolto musicale, porsi dei limiti. E' delimitante anche per le nostre vite, sicché credo che la musica sia riflesso di emotività e pensieri.

Ci vuole ricerca, passare sopra l'orgoglio, sopra le discrezioni sociali. E' musica. Il rapporto con lei è un rapporto d'amore, da cui addirittura a volte ne si esce traditi (LUV Madonna), ma che resta sempre lì. Amore eterno. Incondizionato.

E' difficile lo so, io stessa non riesco ancora passare sopra ad alcuni generi. Il punk rock moderno, gruppi come Sum 41, Green Day e simili.  Il problema è quello, riuscirci e capire se si ha davvero cambiato idea o meno, certo, le idee possono rimanere facilmente invariate. L'importante è provarci, informarci prima di dichiarare.









A pro di questo, di diversità di genere, di ricerca e altro, beccatevi questa:

Nessun commento:

Posta un commento