NON SIAMO UN NUMERO. All about that bass!

Si, mia mamma mi ha detto "Non preoccuparti della tua taglia!"
         Ogni centrimetro di te è perfetto dalla base alla cima!

Uno scoppio di sorriso la prima volta che l'ho sentita! Un primo approccio fantastico, e grazie al cielo è ancora così: Meghan Trainor  e la sua boomboombosa -All about that bass hanno superato la maledizione del "se la sento troppe volte poi non la sopporto". 
La ragazza fiera delle sue curve shakera in un blend perfetto beat allegri, voce trascinante e un testo cazzutissimo.
Certo a primo ascolto non ci ho fatto caso, poi, alla seconda (o terza o quarta...o chissà) ho finalmente capito di cosa stavamo parlando. PIACERSI.
Piacersi sempre, che poi è una cosa difficilissima. E un argomento ultracomplesso se non anche uno di quelli a cui rivolgo più empatia.
Come dicevo (riprendendolo da un sito che poi vi consiglierò) nel titolo : Noi non siamo un numero. Il peso dovrebbe, anche se purtroppo non lo è, essere irrilevante nella nostra vita. Mi correggo, la forma fisica dovrebbe esserlo. Con il peso entriamo in un range più pericoloso, quello della salute, e qui forse dovremmo fare qualcosa per cambiare (non per essere super skinny bitches ma persone in salute, anche con qualche o più di una curva!).
Il messaggio della canzone però è chiaro e reale: Siamo tutti belli e "perfetti". Il modo più sbagliato, e in più motivo a volte per aumentare la criticità del problema, è porsi davanti al soggetto con problemi di peso con un atteggiamento "giudicante", anche sia il soggetto stesso. Voglio escludere ora dal discorso tutti quei casi in cui lo giudicare è conseguenza di "malafede" o, a parole larghe, cattiveria. 
Spesso comunque usiamo termini sbagliati, offensivi o troppo espliciti quando ci rivogliamo ai soggetti in questione solo per aiutare, ma non facciamo altro che peggiorare le cose continuando a far credere loro di essere in errore se non addirittura UN errore. 
Teniamo a mente che non è scirtto su nessun decalogo divino o naturale che dobbiamo essere tutti magri o muscolosi! E non sta a noi giudicare ( e spesso autocriticarci troppo severamente), si può essere belli in tanti modi differenti. Ed è proprio lì il bello!
Naturalmente non sono un medico, né chiunque altro per dire cosa si può fare in casi in cui si necessita fare qualcosa.
Posso solo dirvi che finchè rientriamo in uno stato di salute ottimale, tutto il resto può andare a farsi f(beeeeeeeeeeeep)!

Per chi volesse approfondire l'argomento o capire come fare per aiutare chi supponiamo ne abbia bisogno ( e non giudicare!), vi linkerò qualche sito che penso possano essere utili!

http://www.adepo.it/ ---> Da cui riprendo il titolo Associazione di dietetica e psicologia per l'obesità
http://www.alimentazioneinequilibrio.it/ --> Blog a cui faccio riferimento quando voglio ritornare sulla via della "salute" alientare più che della magrezza!

  Yeah, it's pretty clear, I ain't no size two
But I can shake it, shake it
Like I'm supposed to do
'Cause I got that boom boom that all the boys chase
And all the right junk in all the right places

                         
Chissà magari sotto qualche altra ispirazione torneremo a parlare, sempre con toni poco drammatici, di questo vastissimo argomento! E comunque, non lo dico per dire, o perché è buon costume farlo ma, non è giusto prestare eccessiva attenzione sulla forma fisica (a meno che non si sia sportivi ecc) ma soprattutto mai farlo, mai, quando si tratta (e solo per fattori estetici) degli altri!

Ricorda:
Ogni centimetro di te è perfetto dalla base alla cima!

Nessun commento:

Posta un commento