Com'è difficile chiedere scusa

E' di una vecchia canzone che vi vorrei parlare. O almeno, questa vecchia canzone è per me spesso pretesto per riflettere su di un argomento. Le scuse.
Ora, la canzone in questione è Baby can I hold You.
Sorry 
Is all that you can't say 
Years gone by and still 
Words don't come easily 
Like sorry like sorry 

Forgive me 
Is all that you can't say 
Years gone by and still 
Words don't come easily 
Like forgive me


La canzone citata e nominata è scritta ed interpretata da Tracy Chapman: cantante, musicista e cantautrice statunitense.
Le prime frasi della canzone sono quelle che mi fanno riflettere, ma le stesse parole rendono la riflessione facile. E' tutto scritto lì.
"Le parole non escono facilmente, come scusa". Chiedere scusa comporta molte più cose di quante ne immaginiamo così su due piedi. Mettere da parte l'orgoglio e ammettere di non avere sempre ragione sono due di queste. Non è facile...la canzone ce lo ricorda, come chiedere perdono o dire ti amo.

Quindi spesso non lo facciamo, non chiediamo scusa. E li perdiamo. Perdiamo quella gente che le scuse le meritava, quella gente, quella persona che abbiamo amato e amiamo. Solo per una parola. Una parola che avrebbe cambiato tutto.But you can say baby 
Baby can I hold you tonight 
Maybe if I told you the right words 
At the right time you'd be mine 

Consigli del giorno? 1 Ascoltare Tracy... tra le più conosciute "Fast Car" e "Talking about the revolution", vi riscoprirete amanti di questa grande artista.
2 Chiedete scusa quando il vostro giudizio suppone ne valga la pena. Quando sapete d'aver sbagliato, quando avete ferito o perchè avete paura.
         Magari se avessi detto le parole giuste
Al momento, saresti stato mio.


2 commenti:

  1. Com'è difficile chiedere scusa.

    RispondiElimina
  2. Un bellissima canzone! Eh si, chiedere scusa, troppo difficile a volte.

    RispondiElimina