Epistemologia Musicale. Annie Lennox e i miracoli (dell'amore e della sua voce).

Sono  restia agli ascolti standadizzati, per dirl meglio: non mi sono vista i grammy awards. Ciò cheperò ho visto è stato un video tratto dai grammy della performance duetto-medley di Hozier e la eterea (a mio avviso bellissima) Annie Lennox. 
 (ndr Hozier sei bravo, ma la signora ti spegne)
Esibiscono Take me to Church seguita da I put a spell on you, dell'intramontabile Nina Simone. La performance si prometteva promettente (eheh) già dal Solo di Hozier ma inutile a spiegarlo, con l'aggiunta di Annie i pezzi si sono trasformati da canzoni a vangeli in coro. Amen.
In realtà il focus che volevo porre qui oggi è quello "epistemologico" della musica che si riscopre e si migliora e si aggiunge e si riscopredi nuovo e insomma, ad avere il quadro completo, o pezzi di questo puzzle che è la cultura musicale, si ha davvero qualcosa in più. Esempio? Risentire I put a spell on you nel video sopra linkato.
Dunque oggi ripercorrevo un po' di Annie e con lei i grandi Eurythmics (il duo con Annie, quelli di Sweet Dreams).
Quindi in questo treno che di vagone in vagone mi porta tra i miei pezzi preferiti.Sbang. Mi capita un fantastico live del '87 di The Miracle of Love. Bellissimo. Una canzone densa, bella, non scontata. L'atmosfera dell'epoca; io credo che gli eurythmics sono uno di quei gruppi che abbiano contribuito alla creazione di quest'atmosfera fine anni '80, molto romantica, soft, sperimentale, calda. 
The miracle of love è poi la canzone da cui sono tratte le frasi in inglese di Marzo di Giorgia (un mattone importante della mia vita). Da una buona pasta madre esce un buon pane.
Comunque mi riprometto di intensificare i miei studi su di loro, sentire di più, leggere qualcosa. Soprattutto in onore di Annie Lennox che quasi mai ha smentito il farmi emozionare sinceramente.

Il miracolo dell'amore
porterà via il tuo dolore
Quando il miracolo dell'amore 
attraverserà di nuovo la tua strada.
Crudele è la notte
che nasconde le tue paure
Tenero è colui 
che asciuga via le tue lacrime.
Ci deve essere un brezza pungente
che ti fa attaccare così ferocemente.
Si dice che siano i più grandi codardi
che ti possono ferire il più ferocemente.
Ma io ti mostrerò qualche cosa di buono
Oh, io ti mostrerò qualche cosa di buono.
Se tu apri il tuo cuore
potrai avere un nuovo inizio
quando il tuo traballante mondo cadrà a pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento